TANZANIA: 5 MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO PAESE NEI PROSSIMI VIAGGI

tanzania_Travelsweek

La Tanzania è uno dei quei Paesi da inserire nella lista dei “ci devo andare…”

La Repubblica Unita di Tanzania, è situata nell’Africa orientale e confina con diversi stati. A nord con Kenya e Uganda, a sud con Mozambico, Malawi, Zambia, a ovest con Burundi, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo, mentre ad est ha un lato costiero sull’Oceano Indiano dove ci sono diverse isole presenti tra cui quella di Zanzibar.

La capitale è Dodoma, anche se fino agli anni settanta la capitale della Tanzania era Dar es Salaam, la città più grande dello stato.

Tanzania_popolazione

La Tanzania negli anni fu colonizzata da diversi Stati come la Germania e l’Inghilterra.

La popolazione della Tanzania è costituita da più di 100 etnie diverse, tra cui i Gogo, i Sukuma e i Makonde, ma ci sono anche Arabi, Indiani, Pakistani e alcune comunità Cinesi.

La lingua nazionale è lo Swahili e la seconda è l’inglese.

Il clima è tropicale, le temperature si aggirano all’incirca tra i 20° C e i 30° C per tutto l’anno, ovviamente sulla zona costiera sono più alte e nell’entroterra vicino al Kilimangiaro diminuiscono drasticamente.

Il periodo migliore per visitare la Tanzania è tra maggio ed ottobre per coloro che vogliono avventurarsi in safari nelle distese incontaminate, mentre luglio agosto per chi volesse recarsi in Tanzania per godersi sole e mare.

Ma quali sono i motivi per cui vale la pena scegliere la Tanzania come prossimo viaggio?

SAFARI TRA LA NATURA INCONTAMINATA

La Tanzania è uno degli Stati Africani con riserve naturali più estese e selvagge del continente, infatti sono state dichiarate Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ci sono diversi parchi dove si può ammirare la Savana facendo un safari. I più famosi sono quelli del Serengeti e del Ngorongoro, in cui si possono vedere gli animali che popolano la Savana e la natura incontaminata.

Il periodo più indicato per fare il safari nei parchi della Tanzania è sicuramente quello della stagione secca (tra giugno e ottobre), in cui si possono ammirare anche le migrazioni degli gnu, soprattutto nel parco del Serengeti.

L’area di Ngorongoro viene spesso associata all’ottava meraviglia del mondo. In questa zona si può trovare la più grande varietà di animali della savana: giraffe, zebre, elefanti. Inoltre, si trova nella zona abitata dalla popolazione Masai ed è quindi possibile visitarne i villaggi.

Tanzania_safari

KILIMANGIARO

Il Kilimangiaro è la vetta più alta dell’intero continente africano.

Si tratta di un vulcano che arriva ad un altezza di 5895 metri sopra il livello del mare e che costituisce una delle tante attrazioni paesaggistiche della Tanzania.

Sul Kilimangiaro è possibile intraprendere diversi percorsi di trekking, gli itinerari sono 6 dai più impegnativi a quelli più accessibili.

Il percorso chiamato Lemosho è il più adatto per chi non è un professionista, con questo itinerario in 8 giorni potrete raggiungere la vetta del Kilimangiaro.

DAR ES SALAAM

Dar Es Salaam è la più grande città della Tanzania e fino al 1996 la capitale dello stato.

In questa città è possibile visitare i diversi mercati della città, in cui si possono trovare prelibatezze tipiche, pesce fresco, tessuti colorati tipici della tradizione africana e diversi oggetti di produzione locale.

Se volete visitare dei quartieri tipici vi consigliamo quelli di Kariakoo e ilala, dove non si trovano tanti turisti e la sera si riempiono di mercatini caratteristici che creano una immagine molto suggestiva.

In città è possibile visitare anche diversi musei, tra cui il National Museum dove si trovano i fossili di Zinjanthropus, o il Village Museum.

ZANZIBAR –UNGUJA

Se volete godervi un po’ di relax al mare tra acque cristalline e spiagge caraibiche, Zanzibar è il posto che fa per voi.

Situata nell’oceano indiano, l’isola di Zanzibar è la più grande della Tanzania e anche la più famosa. È possibile fare snorkeling, nuotare con i delfini e ovviamente rilassarsi al sole sulla spiaggia.

tanzania_mareOltre alle spiagge Zanzibar presenta anche un centro storico da visitare molto caratteristico.

Sull’isola si organizzano diverse escursioni, tra cui il tour delle spezie dove si possono visitare le piantagioni di erbe e spezie aromatiche.

Un’altra meta da visitare sull’isola è la foresta di Jozani, dove potrete vedere diverse specie animali e vegetali caratteristiche di questa zona del mondo.

PARCO MARINO DELL’ISOLA DI MAFIA

L’isola di Mafia si trova sotto Zanzibar ed è il luogo perfetto per tutti coloro che amano fare snorkeling. In questa isola della Tanzania potete trovare una numerosa varietà di specie di animali marini, tra cui: oltre 350 specie di pesci, tartarughe marine, delfini, banchi di corallo.

Una cosa sicuramente singolare è che con le immersioni si può arrivare in alcuni punti a vedere gli squali balena.

 

La Tanzania risulta essere il posto perfetto per tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi immergendosi nella natura al suo stato più brado e incontaminato.
Una esperienza indimenticabile tra distese immense, animali liberi e tradizioni che ancora oggi si mantengono vive nelle tribù e nei villaggi disseminati sul territorio.
Una vacanza poco convenzionale, ma che vi regalerà emozioni ed esperienze ricche e vive.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *