FILIPPINE: 5 CONSIGLI PER UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

filippine_travelsweek

Le Filippine sono una delle mete asiatiche più apprezzate negli ultimi anni, oltre alla bellezza dei paesaggi e della natura, spiagge da sogno e lagune splendide vi incanteranno.

Le Filippine sono un arcipelago composto da 7.107 isole situate tra l’Oceano Indiano e il Mar Cinese. Queste isole sono una meta originale e che con un costo non troppo elevato può portarvi a scoprire un paradiso poco conosciuto.

Cosa vedere nelle Filippine?

Manila, capitale delle Filippine, è sicuramente una delle prime città che vedrete poiché molti voli internazionali sono diretti proprio nella capitale.
Oltre ad essere una delle città più grandi presenti sul territorio, Manila offre anche molte mete da visitare. Ad esempio l’area di Intra Muros, vecchia città di dominazione ispanica , chiamata così poiché circondata dalle mura e altre strutture antiche come la chiesa di S. Augustin al cui interno è stato creato un museo in cui si possono osservare le tradizioni del posto.

Palawan, è forse l’isola più turistica delle Filippine, poiché ricca di spiagge cristalline, come quella di El Nido o di Coron. Vale la pensa visitare questa isola anche per i meravigliosi paesaggi naturali che offre, grazie anche alla cura degli abitanti del luogo che ne preservano la naturalezza e l’ecosistema.

Bohol è un’altra meta consigliata dove ammirare la natura in tutta la sua bellezza, grotte, isolette e spiagge caraibiche caratterizzano questa località, inoltre questa città è anche una delle meglio attrezzate e servite di tutte le Filippine.

Cebu la città più antica delle Filippine chiamata anche la “Regina del Sud”, fu fondata nel XVIII secolo ed era la vecchia porta di ingresso delle isole Visayas.

Ecco quindi 5 consigli per godervi appieno il vostro viaggio in questo meraviglioso stato.

1. RAGGIUNGERE LE FILIPPINE + DOCUMENTI

L’aereo è l’unico mezzo che vi consente di raggiungere le Filippine, l’aeroporto che potete raggiungere è quello di Manila, collegato a diverse mete internazionali.
Viaggiano dall’Italia sono previsti, spesso, almeno 2 scali, uno in Europa e uno in Asia, ma dipende dalla compagnia con la quale prenotate.
I documenti necessari sono ovviamente il passaporto, per coloro che soggiornano nelle Filippine per un periodo inferiore a 30 giorni non è necessario il visto, viceversa se volete fermarvi per un periodo i tempo maggiore, potete richiedere l’estensione del visto presso il Bureau of Immigration.

2. MONETA

La moneta nelle Filippine è il peso filippino (PHP) , è possibile cambiare i soldi in aeroporto agli uffici di cambio, oppure presso le banche.
Se invece volete pagare con la carta di credito il cambio avverrà in automatico, però consigliamo di viaggiare sempre con qualche banconota poiché spesso, soprattutto nelle zone più piccole, può capitare che non ci sia la possibilità di pagare con i circuiti internazionali.

3. MEZZI DI TRASPORTO

Per spostarvi nelle Filippine consigliamo l’utilizzo dei taxi che spesso sono tricicli o side-car. Questi mezzi vi permettono di spostarvi velocemente e a prezzo contenuto all’interno delle maggiori città.
Se volete raggiungere le isole vicine potete prendere gli aerei della compagnia locale Philippines Airlines e se volete invece visitare le isolette più ravvicinate vi consigliamo i catamarani o i traghetti.

4. COSA MANGIARE

Come in quasi tutte le culture culinarie asiatiche, anche nelle Filippine uno degli alimenti maggiormente consumati, poiché base dei loro piatti, è il riso.
La cucina Filippina è un mix di varie cucine asiatiche, tra cui quella cinese e quella indonesiana. I piatti principali sono a base di carne di pollo e maiale accompagnata con diverse salse, da quelle piccanti a quelle agrodolci, un sogno per le papille gustative.
È inoltre possibile trovare una grande varietà di frutti tropicali, alcuni conosciuti e alcuni tipici della zona.

5. PRECAUZIONI PER LA SALUTE

La prima precauzione da adottare quando viaggiate nelle Filippine è quella di non ingerire acqua corrente e quindi di evitare anche l’aggiunta di cubetti di ghiaccio alle vostre bevande.
Per quanto riguarda i farmaci invece è possibile portare con sé solo la quantità prevista per la durata del viaggio. Chiunque assumesse farmaci sotto prescrizione medica, deve portare con sé un certificato scritto in inglese con le indicazioni del medico curante, con scritte le dosi del farmaco e il motivo per cui è stato somministrato.
Attenzione particolare va rivolta alle punture degli insetti, quindi è consigliabile munirsi di spray repellenti.

Ultime annotazioni…

Ricordiamo che il periodo migliore per prenotare il vostro viaggi nelle Filippine è tra gennaio e febbraio. La cosiddetta stagione “secca”, in cui non dovrebbero esserci uragani.
Se viaggiate tra gennaio e maggio invece potete trovare numerose feste tradizionali. Invece, se volete visitare le isole minori delle Filippine, aprile è il periodo ideale.
Prima di partire vi consigliamo di controllare se ci dovesse essere qualche pericolo climatico onde di arrivare a destinazione impreparati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *