Tokyo: alla scoperta della città tra storia e tecnologia

A Tokyo la sera e la notte, cieli e luci offrono una continua fioritura di magie.

– Fosco Maraini –

Tokyo non è solo la capitale del Giappone, è anche una delle città più popolose del mondo e la sua area metropolitana è tra le più estese del globo terrestre.

Chi ha il privilegio di visitarla entrerà in contatto con una realtà dinamica e contraddittoria dove il moderno si fonde con l’antico e dove è possibile trovare le tecnologie più avanzate della nostra era e i templi più mistici d’Oriente.

Data la grande estensione della sua area metropolitana, che comprende aspre montagne ad ovest e isole sub tropicali a sud, è bene circoscrivere Tokyo alla sola area urbana.

A differenza delle città europee, che hanno una pianta ed un centro ben definito in cui si concentrano esercizi commerciali e di divertimento, Tokyo non ha un vero e proprio centro, o meglio: non ne ha solo uno. Le città giapponesi, infatti, si sono sviluppate a partire dalle stazione e da lì si sono espanse fino a creare più agglomerati; perciò a Tokyo ci sono più centri che si trovano a poca distanza dalle rispettive stazioni ed ognuno di essi ha caratteristiche differenti a seconda della zona in cui si sono sviluppati.

I luoghi di interesse, perciò, sono molteplici e si possono trovare in ogni angolo della città: edifici come il Palazzo del governo, il Palazzo Imperiale, la stazione di Tokyo, che è la più grande costruzione in mattoni del Giappone o la torre per telecomunicazioni più alta del mondo, la Skytree, contribuiscono al fascino della città fra storia, tradizione e continue novità che la rendono un punto di riferimento per il mondo intero.

Imperdibile è anche una visita al mercato ittico più grande del mondo, il mercato di Tsukiji dove poter assaporare una colazione a base di sushi. Non possono poi mancare delle visite ai luoghi d’interesse religioso, che Tokyo si preoccupa di salvaguardare, come il tempio Senso-ji o il tempio Chingo-do.

[raccoonbanner 11]

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *