Idee viaggio: Scoprire lo Sri Lanka

SriLankaSri Lanka

Lo Sri Lanka è un’isola dell’Oceano Indiano localizzata sotto l’India e conosciuta da sempre come Lacrime dell’India grazie alla sua particolare forma. L’isola è in grado di offrire una natura incontaminata, con ottime spiagge e un mare cristallino dove poter fare immersioni per visitare la bellissima barriera corriera. In Sri Lanka è possibile visitare antichissimi templi, maestose fortezze immerse nella foresta, antiche città coloniali oltre a una natura dominata da montagne, pianure e fiumi. Molto famoso è il Tempio della Roccia composto da tra immense statue di Buddha scolpite nella roccia.

La natura nello Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un Paese con uno sviluppo costiero di circa 1300 chilometri, quindi è possibile visitare moltissime spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano. Le più famose sono quella di Tangalle, ottima per effettuare immersioni nella barriera corallina e quella di Marissa fra le più frequentate. Spiagge al di fuori delle mete turistiche classiche possono essere invece Pasikuda e Kalkuda, ottime se si vuole relax e la tranquillità di essere lontani dalle grandi masse turistiche. Oltre alle spiagge è possibile visitare l’entroterra e avventurarsi in lunghe escursioni attraverso le foreste dell’isola. Interessante la visita all’Adam’s Peak oppure il trekking lungo l’altopiano di Horton Plains. Per chi ama le piante e i fiori una visita ai Royal Botanical Gardens è d’obbligo.

Luoghi da visitare in Sri Lanka

Gli amanti della storia e dell’archeologia devono visitare sicuramente i templi di Dambulla, caratteristici perché costruiti scavano nella roccia. I templi della zona hanno una datazione che li colloca, come costruzione, a circa 2000 anni fa. Nella zona sono presenti 3 caverne e 2 cavità nelle quali è possibile osservare moltissimi dipinti che raffigurano Buddha oltre a moltissime statue, la più famosa sicuramente è il Buddha dormiente lungo 15 metri. Numerosi anche i parchi da visitare, i più famosi sono quello di Sinhataja Forest e lo Yala National Park, dove è possibile incontrare durante le escursioni sia leopardi sia elefanti. La città di Colombo, ex capitale dello stato, è la meta che si dovrebbe visitare per prima, vista la vicinanza con l’aeroporto. In città è possibile visitare numerosi antichi templi sia buddisti sia hindu oltre ad alcune moschee. Anuradhapura è una delle più antiche città dello Sri Lanka e possiede numerosi templi molto interessanti. Il più grande è il Jetavanarama Dagoba in grado di ospitare fino a 3000 monaci. Da vedere sicuramente anche la grande statua del Samadhi Buddha e il famoso Palazzo di Rame. Questo monastero è molto caratteristico grazie al fatto che in origine era stato edificato su una base formata di 1600 colonne. Girando per Kandy è possibile visitare il Tempio del Dente dalla caratteristica forma ottagonale e dove è conservato un sacro dente di Buddha.

Potrebbero interessarti anche...