Tutti i consigli per risparmiare in vacanza

risparmio-vacanzaA causa della crisi, molti italiani da diversi anni rinunciano alle vacanze o si limitano a mete nazionali. Secondo recenti statistiche, solo un italiano su tre andrà in vacanza nel 2015. Tuttavia, esistono diversi accorgimenti che possono permettere di godere di una vacanza interessante, anche in qualche destinazione esotica, senza necessariamente subire un salasso delle proprie finanze.
Il consiglio più importante, sebbene molto generale, è quello di usare internet. Evitare le tradizionali agenzie di viaggio permette un risparmio anche consistente Inoltre, in rete è possibile trovare consigli e indicazioni specifiche per poter risparmiare nel luogo in cui abbiamo scelto di andare in ferie.
Cercare dei voli low cost è sempre una buona idea. Prediligete i siti che comparano i prezzi, per avere una panoramica ampia. Non soffermatevi solo sulle compagnie low cost e valutate bene i prezzi accessori, ad esempio per il bagaglio o i trasferimenti da e per l’aeroporto, e scegliete oculatamente. A volte le grandi compagnie possono farvi risparmiare, soprattutto se prenotate in largo anticipo.
Per gli hotel vale la regola della ricerca in internet. Tuttavia, se l’avventura non vi dispiace, potete optare per soluzioni alternative, come il couchsurfing, che vi permetterà di alloggiare gratuitamente a casa di persone del posto, oppure l’house sitting.
Sempre in tema di risorse online, l’utilizzo di coupon può essere una soluzione interessante per risparmiare su soggiorni e viaggi. Siti come Advisato, ad esempio, propongono numerose offerte per vacanze e voli, come i codici sconto per edreams.it.
Simili nel funzionamento, diversi siti offrono la possibilità di prenotare tavoli nei ristoranti e nelle trattorie di moltissime località in Europa e nel mondo. Questi servizi, in genere, offrono l’accesso a sconti o a programmi di fidelizzazione che possono portare a vantaggi anche molto interessanti.
Per risparmiare sui trasporti pubblici nelle mete di vacanza prescelte ci si può informare sulla presenza di biglietti plurigiornalieri per turisti. Questi, in genere, offrono il trasporto ad un prezzo molto conveniente e, alcune volte, sconti per musei e attrazioni. Una alternativa che si può considerare, poi, è il bike sharing, attivo in molte città europee.
Musei e attrazioni, inoltre, possono anche essere visitati gratuitamente. Molti musei di Londra sono liberi tutto l’anno e per tutti, ma in altre città alcune attrazioni sono gratuite o scontate in determinati giorni o periodi. Informatevi in precedenza e potreste avere delle belle sorprese.
Vale sempre, poi, la regola della scelta del periodo di vacanza. Se potete decidere quando prendere le vostre ferie, fatelo in bassa stagione. Ci sono molti paesi da visitare che sono bellissimi anche quando i turisti normalmente li snobbano.
Infine, non disdegnate le mete molto lontane, soprattutto del Sudamerica e dell’Asia. Superato lo scoglio del volo, che comunque si può trovare a ottimi prezzi, il basso costo della vita di molti paesi può farvi vivere una vacanza da sogno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *