La capitale russa: Mosca

Se vi dicessero di parlare della città di Mosca cosa vi verrebbe subito in mente? Sicuramente il clima rigido, le tensioni politiche, gli ex regimi comunisti… Tutte cose assolutamente vere ma che non devono in alcun modo andare a glissare la bellezza che nasconde questa città.

Mosca è situata nella parte occidentale del continente russo, sulle sponde del fiume Moscova. Dopo essere stata bypassata come capitale da San Pietroburgo in epoca zarista, ha ripreso la nomea di capitale russa dal periodo sovietico ad oggi. Attualmente è anche la città russa più visitata.

[raccoonbanner 16]

Simbolo della capitale russa ed elemento più visitato è sicuramente il Cremlino. Situato nel centro storico, è costituito da un complesso di palazzi e spicca con le sue imponenti mura rosse. All’interno è possibile visitare anche il Museo dell’Armeria, all’interno del quale sono conservati i tesori degli Zar.

Fuori dalle mura del Cremlino si staglia la Piazza Rossaanch’essa emblema cittadino e teatro delle parate militari e delle principali manifestazioni della città. Se siete in queste zone, dovete necessariamente visitare anche la Cattedrale di San Basilio. Costruita nel Cinquecento per volere di Ivan II il Terribile è stata poi dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Il motivo è facilmente intuibile. All’esterno si distingue per le sue fiammeggianti e caratteristiche cupole a bulbo, al suo interno si snodano invece diversi corridoi meravigliosamente decorati con iconografie e mosaici. Se questa Cattedrale vi ha entusiasmato, sicuramente lo farà anche la Cattedrale di Cristo Salvatore con le sue mura candide e le cupole decorate d’oro.

Se siete appassionati d’arte allora le seguenti tappe faranno sicuramente per voi. La Galleria Tret’yakov, il Museo dell’Ermitage e il Museo delle Belle Arti di Pushkin rappresentano le attrazioni museali più importanti di Mosca. In particolare, nel Museo delle Belle Arti di Pushkin presenta riproduzioni e originali di Picasso, Monet e Renoir.

A fine giornata, potrete poi godervi un attimo di relax al Parco Kolomenskoe, dove tra i manti verdeggianti potrete ammirare costruzioni simbolo dell’antica architettura russa. Tra gli altri meravigliosi monumenti che potrete scegliere di visitare nel vostro soggiorno a Mosca segnaliamo poi il Convento Novodevichy, il Centro Espositivo di tutte le Russie e il Teatro Bol’shoj.
Mosca rappresenta una finezza di assoluta bellezza. Il miglior modo per visitarla senza perdere eccessivo tempo durante gli spostamenti è in metropolitana. Il che rappresenta una fortuna poiché tutte le fermate metro sono finemente decorate e rappresentano un piccolo gioiellino di architettura e decorazione.

Potrebbero interessarti anche...

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *