Asia: i 6 Paesi da visitare assolutamente

L’Asia è il continente più esteso del mondo poiché abbraccia un’enorme porzione di pianeta ed è anche quello più popoloso ospitando più della metà degli abitanti del Pianeta. Entrambe queste caratteristiche lo rendono estremamente interessante per i viaggiatori, a cui si aggiunge un mix di culture e di tradizioni assai variegato.

I paesi che fanno parte dell’Asia, oltre ad essere quasi tutti molto estesi (basti pensare ad India e Cina) sono fortemente contraddistinti da caratteristiche sociali e culturali uniche in tutto il mondo e chiaramente riconoscibili per le loro peculiarità.

Ma un enorme ruolo nell’attrarre ogni anno milioni di viaggiatori è giocato dal paesaggio, sconfinato e suggestivo, dove si possono trovare le montagne più alte della Terra così come le depressioni e gli abissi assoluti più profondi.

Vediamo allora quali sono questi paesaggi unici per la loro bellezza.

Abbiamo scelto 6 Paesi che per le loro peculiarità possono darci una panoramica dell’intero continente.

RUSSIA

La Russia è in assoluto la Nazione più estesa del Mondo poiché attraversa tutto il continente per la sua larghezza e proprio per questa ragione presenta al suo interno un’enorme varietà di scenari: si passa dalle zone montuose degli Urali fino alle infinite distese pianeggianti della Siberia, passando per il Mar Caspio, il più grande lago del Pianeta. La Russia è anche il posto ideale per gli impavidi che non hanno paura dei climi estremamente rigidi che la attanagliano durante i suoi lunghi inverni.

TURCHIA

La Turchia è uno dei paesi più visitati al mondo e questo fatto è reso possibile dalla sua grande ricchezza storico culturale e alla varietà dei paesaggi costieri e montani. Fondamentale è stata la presenza dell’Impero Ottomano che ha disseminato in tutto il paese perle architettoniche di grande valore artistico e rendendo oggi possibile un fluente turismo culturale. Interessanti sono anche le attrattive naturalistiche, specialmente quelle marittime dato che le coste turche si estendono su tre lati del Paese.

INDIA

Uno dei paesi più popolosi al mondo, l’India è capace di offrire ai suoi turisti numerose attrattive, sia geografiche che culturali. Potrete visitare la catena montuosa più alta del Pianeta, e organizzare un percorso sull’Himalaya, per poi scendere fino alle magnifiche vallate del sud attraverso importanti viecome il Gange, l’antico fiume sacro per gli indiani. Nelle sue città potrete visitare antichi edifici religiosi dopo aver fatto un giro tra i vivaci mercati frequentati dai locali.

 

CINA

Ognuno di noi dovrebbe andare almeno una volta nella vita in Cina, non solo per trovare pace fra le infinite distese di campi di riso o per perdersi nel suggestivo Altopiano mongolo, ma anche per provare l’ebrezza di passeggiare sulla maestosa Muraglia cinese. La Cina però, oltre alle attrattive naturalistiche, ci offre anche spunti culturali e non a caso, infatti, è una delle civiltà più antiche della Storia dove secolari templi ci aspettano per ricongiungerci con noi stessi.

GIAPPONE

Il Giappone è diventato in pochi anni una delle nazioni più avanzate in campo scientifico e tecnologico, senza però perdere la sua peculiare identità culturale. Ed è proprio questo affascinante mix di cultura, tradizione e modernità che lo rende così interessante: potrete visitare antichi santuari immersi in paesaggi da sogno, oppure lasciarvi trascinare dalle frenetiche metropoli moderne circondati da persone che non vi faranno mai mancare cortesia e buone maniere.

THAILANDIA

Con le sue splendide spiagge e isole la Thailandia è la meta ideale per i turisti balneari, dove è possibile fare il bagno in acque cristalline e rilassarsi su spiagge paradisiache dopo aver percorso chilometri in motorino, uno dei mezzi di trasporto più efficienti. Ma essa è anche sede di importanti siti religiosi, soprattutto nel Nord dove sono disponibili diversi percorsi incentrati sulla spiritualità e i dove i Templi non mancheranno di stupirvi per la loro maestosità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *