Dal Carnevale alle favelas… Alla scoperta di Rio de Janeiro

Saudade. In Portoghese brasiliano indica un sentimento di malinconia, simile alla nostalgia. Di solito è ciò che provano tutti colore che tornano dopo un viaggio a Rio de Janeiro o, più in generale, in Brasile.

Simbolo indiscusso della città è la Statua del Cristo Redentore collocata sul Corcovado, a 700 metri di altezza. Da qui si può osservare una vista mozzafiato e senza paragoni. Altri promontori noti e degni di nota sono poi il Pan di Zucchero, chiamato così per la tipica forma a gobba che si affaccia sul mare, e il Pedra de Gavea di Sao Conrado che, con i suoi 842 metri, rappresenta la cima più alta. Poco lontano da qui, inoltre, si trova anche il Lagoa Rodrigo de Freitas: un piccolo bacino lacustre in cui è possibile godere di un momento di relax o di una gita in pedalò.

Dalla montagna al mare! Tra le attrazioni più famose a Rio ci sono infatti le spiagge. Conoscerete sicuramente le più note Copacabana e Ipanema. Chi invece è alla ricerca di spiagge più appartate e tranquilla, Barra sarà la vostra metà ideale nonchè quella preferita dai surfisti.

Per quanto riguarda il centro, invece, sono molti gli edifici e i palazzi che meritano assolutamente una visita. Tra questi il Teatro Municipal, la Biblioteca Nazionale, il Museo Storico Nazionale e quelle delle Belle Arti, la Cattedrale e il Palazzo Pedro Ernesto. Poco lontano, potrete visitare anche un ex acquedotto romano, trasformato oggi in un viadotto tramviario.
Tra il centro e la zona sud, poi, si trova il quartiere di Santa Teresa che ospita il maggior numero di musei ed edifici di epoca coloniale.

E’ risaputo: Rio è sicuramente celeberrima anche il per il suo Carnevale!
In particolare, Sanbodromo è il viale predisposto per le sfilate del famoso Carnevale di Rio. Sulle sue strade di esibiscono infatti le migliori scuole di Samba!

Altro fondamento nella cultura brasiliana è ovviamente il calcio. Per gli appassionati non può dunque mancare una visita ad uno degli impianti sportivi più grandi del mondo che fu teatro dei Mondiali di calcio del 2014: lo Stadio Maracanà.

Infine, purtroppo, Rio de Janeiro è famosa anche per le sue crude contraddizioni. Realtà benestanti si affiancano a famiglie poverissime che alloggiano nelle cosiddette “favelas” situate in diversi punti della città. E’ necessario fare particolarmente attenzione ed evitare di addentrarvisi, il rischio potrebbe essere molto alto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *