Città del Messico

La capitale del Messico è un’immensa distesa cittadina al centro di un’importante altopiano lacustre ed è una della città più popolose del mondo, nonché l’area metropolitana più estesa del globo dopo quella di Tokyo. I numeri fanno quasi paura: Città del Messico conta quasi dieci milioni di abitanti nei confini cittadini e oltre venti milioni nell’intera area metropolitana; durante il suo processo di espansione è andata inglobando mano a mano piccoli villaggi e centri limitrofi sino ad assumere le enormi sembianze di oggi.

[raccoonbanner 16]

Città del Messico è anche il principale polo finanziario, politico e culturale dell’intero Messico dove si trovano le sedi delle più importanti istituzioni nazionali, sia politiche che artistiche e religiose; proprio per questa ragione è chiamata la città dei palazzi e il centro storico è considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Potrete cominciare la visita di questa megalopoli dalla piazza principale, nonché la più importante del Paese e la seconda più grande del mondo, ovvero Piazza dello Zocalo. Qui si trovano il Palazzo Nazionale, la sede presidenziale, e l’imponente Cattedrale metropolitana del Messico dove tutto attorno si susseguono i più begli edifici coloniali della città. Poco distante si trovano le rovine del Tempio Mayor, un importante sito archeologico dell’epoca precolombiana e una preziosa traccia dell’antica presenza azteca.

Numerosi sono anche i luoghi d’arte che potrete trovare in ogni angolo della città: visitate il Museo nazionale di antropologia per avere uno scenario completo della cultura messicana, oppure ritagliatevi del tempo per il Palazzo di Belle arti, così come per il Museo di arte moderna. Non può mancare, infine, una visita alla casa-museo di Frida Kahlo dove sono conservate sia alcune opere della pittrice, sia alcuni dei suoi oggetti personali.

Vi sono poi delle oasi verdi in mezzo al trambusto cittadino come il Parco di Chapultepec che è possibile girare anche in bici. Non mancano, inoltre, i luoghi di svago disseminati per tutta la città che rendono il clima vivace e festaiolo e molte sono le feste popolari che animano la città durante tutto l’anno. Un ruolo di rilievo ha anche il cibo e si può assaggiare la buona cucina messicana ovunque a buon prezzo!

Perciò sfatiamo una volta per tutte il mito che relega Città del Messico ad una tappa puramente di passaggio verso le popolari mete balneari ed assegnamole il ruolo di rilievo che merita all’interno di un tour dell’intero Paese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *