Vienna

Vienna è la capitale dell’Austria sorge sulle rive del Danubio ed è situata ad est del Paese. Conosciuta per la sua importanza storica, è stata per secoli la capitale del potente Impero asburgico grazie al quale si è costruita un’importante rete artistica e culturale che ha segnato l’Europa; moltissimi dei più famosi personaggi storici, infatti, hanno vissuto o soggiornato a Vienna attratti dal suo forte ascendente artistico ed intellettuale.

[raccoonbanner 14]

Numerosi sono i musei e le mostre che intrattengono cittadini e viaggiatori, molte le opere teatrali e gli spettacoli culturali che accrescono il livello culturale della città e numerosi sono anche i mercatini che animano le piazze della città.

La Ringstrasse è il più raffinato e monumentale viale europeo su cui si affacciano i più importanti e bei palazzi della città, come la Borsa di Vienna, il Parlamento d’Austria, l’Università e il Rathaus, cioè il nuovo municipio. Le principali piazze, come Rathausplatz, Maria Theresien platz, Stephansplatz, Hoher Markt platz, come tante altre ospitano mercatini tutto l’anno dove è possibile assaporare un’atmosfera unica oltre a tante specialità locali!

Non possono, inoltre mancare le visite alla Hofburg e al Schonnbrunn rispettivamente la dimora asburgica invernale e quella estiva. La Hofburg è una sontuosa dimora imperiale che si estende nel pieno cuore della città ed è, in realtà, un grande complesso architettonico di 18 palazzi dove ogni imperatore ha aggiunto un’impronta di sé. Il palazzo di Schonbrunn si trova fuori dal centro cittadino ed è una maestosa dimora circondata da uno sconfinato giardino dove potrete ammirare le stanze imperiali estive. Vienna non è solo una città da visitare, ma anche, e soprattutto, una città da vivere con i suoi numerosi cafè e i locali che animano le vie cittadine in ogni stagione.

Conosciuti in tutto il mondo per il loro clima cordiale ed accogliente i cafè del centro storico sapranno coccolarvi con qualche tradizionale fetta di sacher oppure stimolarvi con dei moderni bruch. Il cuore della vita notturna è, invece, il Gürtel, dove i locali sotto le arcate della metropolitana sopraelevata sono da anni il centro del divertimento; non da meno sono anche le zone di Spittelberg e della Gumpendorfer Strasse dove vi è un mix di bizzarri locali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *