Cuba, l’isola dedicata al relax!

cuba

Cuba, una delle isole più belle e affascinanti dell’arcipelago dei Caraibi, con la sua musica, il suo rhum e le sue distese di mare cristallino è da sempre una delle mete più amate dai turisti, proprio perché questo paese riesce a mixare alla bellezza dei suoi paesaggi una storia suggestiva e ricca di tradizioni.

 

[raccoonbanner 9]

Se quindi avete deciso di prendere le valige e partire per questo incantevole posto, ecco ciò che dovete sapere per vivervi l’isola nel migliore dei modi.

Climal'avana Cuba

Per prima cosa va specificato che Cuba ha un tipo di clima che viene definito tropicale, ovvero secco in inverno e umido nel periodo tra maggio ed ottobre.
Il periodo migliore per visitarla è dunque tra dicembre e aprile e il soggiorno minimo consigliato, anche per questioni di Jet Leg è quello di 10 giorni minimo, e di 15 per visitarla con calma e in maniera più approfondita.

Requisiti

Ovviamente dovrete essere forniti di passaporto e di visto turistico, l’isola offre diversi aeroporti, ma il principale è sicuramente quello di Josè Marti. E’ consigliato noleggiare una macchina o utilizzare un taxi per poter visitare la maggior parte delle città dell’isola, sono sconsigliati i mezzi pubblici che risultano invece non essere molto affidabili e non sempre utilizzabili.

[raccoonbanner 17]

Natura esotica

Cuba è un’isola che offre grandi possibilità a livello turistico. Per gli amanti della natura esotica, si può vedere la foresta pluviale dove si trovano animali difficili da trovare nel nostro Paese, come le iguane ed i coccodrilli o la barriera corallina dove si trovano specie di pesci molto rare, come il pesce pagliaccio, il pesce angelo e il pesce pappagallo.

Città: l’Avana

Le città presentano una architettura coloniale e l’Avana, capitale, è uno dei maggiori esempi di architettura coloniale spagnola.
L’Avana vecchia (XVI sec.) è diventata patrimonio dell’Umanità ed è sicuramente il cuore del Paese, allegra, colorata e affascinante, è sicuramente la prima delle tappe che vi consigliamo, anche perché è una delle città meglio collegate, essendo la capitale. sigari Cuba
La Piazza Vecchia, la cattedrale di San Cristobal e il castello della Real Fuerza sono tra i principali monumenti da visitare, anche se sicuramente la visita non sarebbe completa senza un assaggio del miglior rhum cubano e dei piatti tipici del posto come le frittelle di Malanga o i churros.
Per gli amanti delle auto, L’Avana offre anche la possibilità di fare un giro su quelle auto d’epoca diventate iconiche per l’isola di Cuba, un giro su una di queste auto costa meno di 10 euro.
Nel centro de L’Avana potete anche visitare la fabbrica di tabacco PARTAGAS, nota marca di sigari che si trova proprio al centro della città.

Mare: Los Canarreos

Per chi volesse invece dedicarsi alla tranquillità e al mare cristallino, l’arcipelago di Los Canarreos fa per voi, 350 isole cubane caratterizzate da un mare limpido e caraibico, tra cui CaJo Largo e l’Isola della gioventù che ha diverse grotte, una in particolare quella di Punta del Este che presenta sulle pareti decorazioni risalenti ai nativi dell’isola. auto d'epoca CubaPer arrivare a queste isolette si consiglia l’aereo, dato che le imbarcazioni sono soggette alle condizioni del mare.
D’altronde la siesta è fondamentale nella cultura del cubano, quindi non abbiate paura di oziare in riva al mare e godervi un po’ di meritato riposo.

Cosa evitare a Cuba

Purtroppo essendo un paese che ha vissuto fino a poco tempo fa sotto una dittatura, di cui non è ancora riuscito a disfarsi del tutto, ci sono delle regole che i turisti devono rispettare: non esprimersi riguardo la politica
e non scattare foto ai militari.
Se rispetterete queste semplici regole, la vostra vacanza a Cuba potrà essere una esplosione di allegria, relax e incontro di nuove e affascinanti culture.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *