Salento, gioiello d’Italia

salento

Il Salento è il gioiello della Puglia, un territorio ricco di sorprese e perfetto per trascorrervi una vacanza dedicata al sole, alla bellezza della natura e del mare.

turismo-salento

Uno dei luoghi più belli del Salento è senza dubbio la città del barocco, Lecce, chiamata la “Firenze del sud” e davvero affascinante per la ricchezza delle bellezze architettoniche. Da ricordare senza dubbio la Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini, Piazza Duomo e poi la magnifica Cattedrale. Sono numerosi gli edifici sacri e civili di interesse. Poco distante da Lecce è situata la marina di San Cataldo, la principale della zona, una baia tranquilla e circondata dalle rovine dell’antico porto romano. Se si cercano spiagge più grandi, allora il luogo ideale da raggiungere è San Foca, poco più a sud di Lecce. Qui si sprecano locali notturni, discoteche e ottimi ristoranti dove gustare il meglio della cucina pugliese.

Torre dell’Orso è una località nota soprattutto ai più giovani per la pulizia del mare e della spiaggia, ma anche per il divertimento notturno. Anche Torre Sant’Andrea è una delle zone di mare più rinomate del Salento, fra scogli rocciosi, pinete e piccoli borghi bianchi che guardano verso il mare.

Non dimenticate di fare una passeggiata vicino ai Laghi Alimini, e da lì raggiungete la splendida Otranto.

Più a sud troverete le bellezze di Santa Cesarea Terme, cittadina affascinante che dà sul mare e che nelle vicinanze ospita la bella Castro. Non perdetevi infine Pescoluse, piccolo borgo le cui spiagge sono note come “le Maldive del Salento”. A Santa Maria di Leuca, zona finale dell’Italia, potrete visitare santuari e belle spiagge.

Per godere appieno dell’ospitalità pugliese e delle bellezze del Salento, fatevi ospitare dall’agriturismo Matine, confortevole e ospitale struttura che rispecchia appieno l’anima rustica, selvaggia e solare del Salento. L’agriturismo Matine si trova nella zona affascinante di Matine, nel tacco d’Italia. Le sue camere comode e spaziose regalano attimi di relax fra i colori tipici del Salento: il bianco delle case, l’oro delle spiagge, l’azzurro diafano del mare che bagna le coste. Risorse utili: http://www.greciasalentina.gov.it/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *