Alla scoperta del Nepal

Nepal

Il Nepal è una piccola striscia di terra compresa tra Cina e India e si estende dal fiume Gange fino alla catena dell’Himalaya.

Nonostante sia uno dei paesi sconsigliati dal nostro ministero degli esteri, nonostante il terribile terremoto verificatosi nel 2015, il Nepal attira anno dopo anno sempre più turisti.

Sarà per le sue vette invalicabili, i paesaggi mozzafiato, gli antichi templi, la sua storia e la tradizione che per molti questo paese è una delle mete obbligatorie da vedere almeno una volta nella vita. Il Nepal è calamita per gli amanti del trekking e del turismo d’avventura, qui si contano, infatti, sette dei quattordici ottomila del pianeta. Il Nepal non è solo escursioni, è anche il luogo di nascita di Buddha, di città cosparse di affascinanti templi e monasteri. Attira dunque anche per la sensazione di pace, spiritualità e mistero che molti cercano.

Nepal

Vediamo quali sono le principali attrattive:

Kathmanduè la capitale nonché città più turistica del Nepal. Kathmandu cattura per la sua ricchezza culturale, l’atmosfera magica che si respira e la forte spiritualità. Qui si trovano, infatti, circa 600 stupa (monumento buddhista la cui funzione principale è quella di conservare le reliquie) oltre a moltissimi altri luoghi di culto. Il cuore della città è Durbar Square sulla quale si affacciano palazzi della dinastia Malla e degli Shah. L’edificio sacro più famoso della città è il Tempio di Pashupatinath che sorge lungo il fiume Bagmati, è il più venerato dagli indù. Tra gli altri luoghi da non perdere, lo stupa Boudhanath con un’altezza di 36 metri è uno dei più grandi al mondo. Infine, l’antico complesso religioso Swayambhunath sorge in cima ad una collina ed è uno dei più suggestivi luoghi di culto tibetani.

Patan Nepal

Patan e Bhaktapur: entrambe le città si trovano nella valle di Kathmandu, non distanti dalla capitale. Patan è la seconda città della regione per estensione e numero di abitanti e può essere considerata quasi un sobborgo della capitale sorgendo appena oltre il fiume. In passato veniva chiamata Lalitpur ossia “Città della bellezza” e considerata una delle città d’arte più antiche dell’Asia. La principale attrattiva della città è la piazza centrale per l’alta concentrazione di templi e palazzi sacri. Da vedere il Tempio d’Oro, così chiamato per le lamine dorate che rivestono la facciata. Bhaktapur è un’antica città newari fondata nel XII secolo e tutt’ora risulta inalterata nel suo aspetto tradizionale. La città è famosa per la bellezza dei templi sacri e palazzi che si affacciano sulle tre piazze principali: Durbar Square, Taumadhi Square e Dattatreya Square. Per assaporare la vera tradizione nepalese bisogna recarsi a Pottery Square che è il luogo in cui poter ammirare gli artigiani che lavorano la ceramica.

Nepal

Pokhara e l’Annapurna: dopo Kathmandu la città più visitata del Nepal è Pokhara. La città deve la sua fama alle straordinarie belle naturali e all’incredibile posizione in cui sorge. Si trova, infatti, a quasi 1000 di altezza sulle sponde del lago Phewa Tal. Da qui si possono ammirare le incantevoli cime innevate del circuito dell’Annapurna, in particolare al tramonto quando le vette si riflettono nelle acque cristalline del lago. Pokhara è, inoltre, punto di partenza di alcune delle escursioni più famose del Nepal. lago Phewa Tal NepalIn particolare, il trekking dell’Annapurna è uno dei più belli al mondo, grazie alla varietà di scenari che cambiano di giorno in giorno passando da verdi vallate, risaie, e foreste di rododendri.

L’Everest: con i suoi 8848 è la cima più alta del mondo. Raggiungere la vetta più famosa del mondo è cosa solo per alpinisti esperti. Tuttavia, il trekking al Campo Base dell’Everest è un obbiettivo che anche gli scalatori non professionisti possono fare ed è altrettanto gratificante. Questo percorso, che comincia dalla località di Lukla e richiede generalmente un paio di settimane, porta fino ai piedi dell’Everest a circa 5300 metri d’altezza. Camminando lungo le vallate, attraverso monasteri e villaggi si può entrare in contatto con la cultura Sherpa e godere di viste mozzafiato sulle vette dell’Himalaya. Per chi non ha la possibilità o la voglia di fare l’escursione, sono disponibili dei voli panoramici che permettono di ammirare queste splendide cime.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *