In Danimarca nasce un’app dedicata alle emergenze

Anche se chi viaggia spera che tutto vada bene, può capitare che succedano degli eventi imprevisti, di natura ambientale come un tifone o un terremoto, o anche relative al traffico come gli incidenti. Ma anche i furti, le malattie e la perdita dei documenti sono eventi straordinari che potrebbero richiedere l’intervento delle ambasciate o dei consolati. Come possono muoversi i cittadini in viaggio a cui capita un evento straordinario? Vediamo come è stato risolto questo inconveniente in Danimarca!

danimarca

Fino ad ora non esistevano modi per contattare in modo veloce i consolati o le ambasciate, o per essere addirittura contattati dalle stesse istituzioni se accadevano eventi straordinari. Il governo danese ha invece ideato un’app che rende possibile questo e che si propone di indicare ai viaggiatori danesi in giro per il mondo dove si trovano i punti di riferimento importanti nelle occasioni di emergenza. Non solo, perché l’applicazione permette di poter contattare chi possiede l’app in casi di estrema gravità.

Al di là degli eventi eccezionali, ciò che porta i danesi a ricercare ambasciate o consolati all’estero sono i furti, che spesso privano i viaggiatori dei documenti necessari per poter continuare il loro viaggio. L’app permette quindi di ricercare in fretta i punti di riferimento e quindi di agevolare il prosieguo del viaggio. Si tratta di un’app interessante, che sicuramente verrà duplicata da tutti gli Stati per offrire un servizio utile ai cittadini in viaggio nel mondo.

L’app funziona con metodo di scambio, perché i danesi che subiscono un furto oppure si ammalano e hanno bisogno di cure possono impiegare l’app per raggiungere le ambasciate o i consolati, ma nel caso di eventi eccezionali è la stessa app che invia i dati, velocizzando i tempi e quindi offrendo la possibilità di agire in modo più repentino e utile per i viaggiatori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *