New York

Che la si chiami l’Ombelico del Mondo, la Città sul fiume Hudson o The Big Apple non importa, il riferimento alla città cosmopolita per eccellenza, New York, sarà comunque chiarissimo. Tra le mete turistiche più desiderate al mondo, fonte di ispirazione continua per scrittori e registi, raccoglie in sé una mescolanza di culture e stili diversi che si incontrano ed intrecciano nella vita di tutti i giorni.

C’è qualcosa nell’aria di New York che rende il sonno inutile” scriveva Simone di Beauvoir, come a sottolineare il fatto che, l’eccentrica frenesia e la mole massiccia di situazioni da vedere e da vivere, rendessero quasi le giornate più brevi.

Cosa vedere prima di tutto? E’ la domanda che attanaglia i milioni di visitatori che si recano a New York e che tentano di sfruttare al massimo la loro permanenza nella Grande Mela.
Tra i monumenti più antichi ed emblematici c’è la statua della libertà, situata sulla Liberty Island e raggiungibile facilmente tramite i numerosi battelli disponibili.

Proseguendo è possibile attraversare il Brooklyn Bridge che collega l’omonimo quartiere all’isola di Manhattan. Qui potrete ammirare una radura immensa di maestosi ed imponenti grattacieli, tra cui il celeberrimo Empire State Building che, grazie ai suoi 102 piani e alle due terrazze panoramiche, permette di godere di una splendida panoramica della città. Sempre a Manhattan è possibile poi ammirare il complesso del Rockfeller Center che, nei mesi invernali, ospita la pista di pattinaggio e l’albero di Natale più famoso del mondo. Come non lasciarsi tentare poi dallo shopping sulla Fifth Avenue?

La storia di New York è profondamente cambiata dopo gli attentati dell’11 Settembre 2001. Il pesante vuoto lasciato dal crollo delle Torri Gemelle è stato sostituito da due monumenti commemorativi, a tratti anche commoventi, e dalla costruzione dell’One World Trade Center che restituisce vita a Ground Zero, simboleggiando l’immensa forza di questa città.

[raccoonbanner 13]

Ma non è finita qui, la multiculturalità e la frenesia prendono infatti vita in Times Square in cui sarete abbagliati da una moltitudine di stimoli visivi e sopraffatti dalla vastità di persone che vi camminano e vi transitano ad ogni ora del giorno e della notte, rendendola un autentico scenario da film.

New York, tuttavia, non smette di stupire. Ecco quindi che al suo interno, con un perimetro di quasi 10km, si estende Central Park, il polmone verde della città in cui potrete recarvi, anche in bici, per rilassarvi e godervi la rilassante atmosfera del parco tra laghetti, sentieri, immense distese verdi e scoiattoli che scorrazzano liberamente.
Se poi anche la cultura vuole la sua parte, New York saprà accontentarvi anche in questo, offrendovi la possibilità di visitare alcuni tra i più famosi musei del mondo come il MoMa, il Metropolitan Museum of Art, e il Guggheneim Museum.

Ovviamente queste sono solo alcune delle principali attrazioni che potrete trovare in questa favolosa metropoli. Lasciatevi trasportare dall’aria newyorkese e assaporatela, il vostro viaggio qui sarà un’esperienza indimenticabile di cui sarà impossibile non mantenere il ricordo.

[raccoonbanner 15]

Potrebbero interessarti anche...

3 commenti

  1. Città fantastica! Se vi avanza tempo vi consiglio anche una visita a Coney Island, è una tappa a volte tralasciata ma molto suggestiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *