Porto Santo, i “Caraibi d’Europa”

Il Portogallo: quale periodo migliore per visitare questo luogo meraviglioso? Oggi vogliamo segnalarvi un luogo speciale, l’isola dell’arcipelago di Madera, angolo estremo d’Europa. Si tratta di un’isola ancora poco conosciuta dai turisti, l’ideale per chi cerca tranquillità e spiagge di sabbia dorata.

porto santo giro isola

Un viaggio diverso dai soliti per chi cerca relax: questo è Porto Santo, isola nell’Oceano Atlantico a 50 chilometri dall’isola di Madera. Porto Santo è una piccola perla non inclusa nei percorsi più battuti, con resort per tutte le tasche: «Un’ottima alternativa per chi cerca qualcosa di nuovo rispetto alle classiche mete del Mediterraneo, senza doversi imbarcare in un viaggio a lungo raggio» afferma Catia Ballotta, Travel Stylist di CartOrange.

«Porto Santo è una destinazione a poche ore di volo dall’Italia ma ancora poco conosciuta dai nostri connazionali, adatta anche per le famiglie – continua Catia –. Ci sono 9 chilometri di spiaggia di sabbia fine e il mare ha trasparenze da cartolina. Chi non vuole dedicarsi solo all’abbronzatura ha tante possibilità, come il golf, l’equitazione o le escursioni all’interno dell’isola, a piedi o in 4×4. Sia la sabbia che l’acqua del mare hanno documentati effetti benefici, grazie all’origine vulcanica dell’isola e agli effetti geologici sottomarini ancora presenti».

Porto Santo è ricca di tanti scenari diversi: le ripide scogliere del nord, le colate di lava solidificate che si gettano nell’Oceano, alcuni geositi unici al mondo. La cucina portoghese è prelibata e le testimonianze storiche risalgono al Quattrocento, secolo in cui l’isola fu scoperta dai grandi esploratori portoghesi; Cristoforo Colombo visse qui alcuni anni prima di partire per le Americhe e la sua casa-museo è ricca di cimeli.

Porto Santo si può raggiungere con voli diretti da Milano, facendo scalo nella vicina Madera oppure a Lisbona.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *